Questo blog è il nostro tentativo per dare concretezza alla parola condivisione.
Nei nostri momenti di libertà ci dilettiamo non solo a scrivere, ma anche a ricercare informazioni o testimonanze che riteniamo interessanti.

Ecco quindi uno spunto di riflessione grazie al pensiero di Randy Komisar | Kleiner Perkins Caufield & Byers.
Nel breve video “A Customer’s Unknown Delight”, Komisar evidenzia che la ricerca di un feedback da parte dei clienti, pur essendo una buona pratica aziendale, spesso, non è sufficiente per giudare lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni. Questo perchè i clienti sono in grado di manifestare un bisogno ma non di immaginare il prodotto.
L’imprenditore intelligente pone domande ai clienti per stabilire se vi è un bisogno, un’opportunità da perseguire, anziché testare un prototipo del prodotto stesso.

Una frase celebre di Bill Gates rafforza questo concetto.
Ogni giorno ci chiediamo come possiamo rendere felice questo cliente. Ce lo chiediamo perchè altrimenti lo farà qualcun’altro (Bill Gates).