Le aziende sono fatte di persone, con le quali interagiamo più o meno continuamente e per molteplici motivazioni.
Ogni occasione di dialogo con i nostri interlocutori genera informazioni.
Provate, a tal proposito, a pensare ad un vostro cliente che si sta lamentando perché non soddisfatto di qualcosa che riguarda la vostra offerta, oppure un altro che vi sta spiegando che ha un problema da risolvere o che avrebbe bisogno di …
Ognuno di loro sta trasferendovi informazioni preziose per il vostro lavoro.
Le informazioni generano conoscenza.
Conoscere significa poter cogliere opportunità, ottenere fedeltà, quindi, avere un maggior profitto per la vostra azienda.
In questo contesto relazionale, una delle attività più comuni è quella che ha l’obiettivo di istruire i clienti, affinché possano percepire adeguatamente la nostra offerta ed acquisire consapevolezza circa i benefici che siamo in grado di offrirgli.
Istruire un cliente è quindi un’attività molto importante, che merita di essere valorizzata adeguatamente.
Ma, quale è la nostra immagine agli occhi dei nostri interlocutori, come ci percepiscono?
Conosciamo gli interessi e i fabbisogni informativi di ognuno?
Abbiamo condiviso una modalità di comunicazione più agevole ed efficace?
Possediamo le loro e-mail?
Disponiamo di un CRM e di un database affidabile, aggiornato, segmentato?
In sostanza, è possibile definire un progetto attraverso il quale sia possibile creare valore con una relazione personalizzata?
Se sì, valorizzate le tante informazioni disponibili in azienda, documenti, storie da raccontare, video, immagini, notizie interessanti, progetti di innovazione e classificate i vostri interlocutori sulla base dei loro interessi.
Promuovete campagne di informazione ricorrenti, personalizzate e multicanale a supporto dell’attività di sviluppo commerciale, utili a rafforzare la relazione con ognuno dei vostri clienti.
Se questo avviene, si otterrà un immediato e costante trend crescente di notorietà e reputazione. Gli appuntamenti della forza vendita, percepiti come supporto consulenziale, tenderanno ad aumentare.
Sarà possibile anche creare traffico sul sito web aziendale, in modo da offrire spunti di interesse per catturare l’attenzione di ogni interlocutore.
Anche se, solo una parte di voi avrà potuto constatare i benefici di un buon programma di istruzione del cliente, tutti possiamo affermare che è uno degli obiettivi quotidiani del nostro lavoro.