Abbiamo svolto azioni di ricerca socio economica, riguardanti ad esempio la salute e la sicurezza dei lavoratori, indagini relative ai prodotti, e indagini relative alla soddisfazione del cliente. L’area di lavoro è molto ampia ed è resa normalmente sulla base di un progetto.

Attraverso la sistematica raccolta, registrazione ed analisi dei dati di un campione, che tende a riprodurre su scala ridotta le caratteristiche dell’universo in cui si opera, offriamo all’impresa nuove potenzialità e validi strumenti di marketing, nonché contribuiamo a realizzare prodotti e/o servizi adatti alle effettive esigenze degli acquirenti.

La nostra caratteristica distintiva è quella di ridurre al minimo la costosissima fase progettuale, impegnandoci fortemente nell’attività di reperimento dati e di reporting, per fornire esclusivamente le informazioni che consentano al cliente di posizionare correttamente l’azienda nel contesto competitivo.
L’azione normalmente si sviluppa tramite la messa a punto di una serie di domande e possibili risposte predefinite, il successivo reperimento dei dati, tramite somministrazione del questionario, e la loro analisi in forma aggregata, cui segue una “relazione di ricerca” che riporta chiaramente e sinteticamente:

– gli obiettivi e le origini dello studio;

– le principali conclusioni, nonché l’esposizione in maggior dettaglio dei dati ottenuti e delle implicazioni conseguenti;

– una esposizione di come si è lavorato;

– le possibili limitazioni dei risultati ottenuti.

Non meno rilevanti sono i sondaggi sulle tendenze di costume e sulle opinioni, che, oltre ad essere fonte di conoscenza, rappresentano una fonte di argomenti freschi e di interesse generale.

Si tratta di uno strumento di rilevazione di mercato che utilizza le tecniche proprie della ricerca di marketing e ha per scopo la rilevazione delle tendenze di costume e di attualità e la rilevazione degli orientamenti e delle opinioni degli individui.

I sondaggi servono ad ottenere informazioni su argomenti di interesse sociale e a monitorare opinioni e cambiamenti, difatti gli ambiti applicativi e gli argomenti possono essere i più svariati.

Il campione di intervista, per tale tipologia di analisi, viene selezionato in base alle esigenze specifiche, in modo da essere rappresentativo della popolazione di riferimento. Dal punto di vista operativo sono previste interviste telefoniche sulla base di un questionario predisposto e concordato con il committente in base agli obiettivi conoscitivi.

La numerosità campionaria viene determinata in base ad alcuni parametri, primo fra tutti il margine statistico di errore. Una volta definito il campione, il questionario viene sottoposto telefonicamente ai soggetti in target dagli operatori specializzati. I risultati delle analisi condotte vengono infine analizzati, tramite software specifici per indagini di mercato, e presentati sotto forma di report conclusivi.

Le ricerche di mercato hanno come obiettivo l’osservazione della realtà, pertanto fungono da supporto al processo decisionale del management di un’impresa e servono per offrire all’impresa la possibilità di sfruttare nuove potenzialità e validi strumenti di marketing per:

– rispondere alle richieste provenienti dalla società;

– definire i mercati da seguire e i segmenti di clientela da assumere come obiettivo;

– individuare i valori ricercati dalla clientela;

– sviluppare i vantaggi che possono essere offerti alla clientela in modo differente rispetto ai concorrenti.