Una considerazione apparentemente scontata, ma da tenere sempre ben presente.
Le aziende sono fatte da persone che si relazionano con altre persone.

Dietro la ragione sociale di un cliente o di un prospect ci sono delle persone, una diversa dall’altra.
E’ con ognuna di loro che ci relazioniamo e scambiando informazioni.

Grazie al nostro referente possiamo conoscere approfonditamente il cliente e i suoi bisogni, abbiamo l’opportunità di fare delle proposte, possiamo aiutare il nostro cliente a conoscerci meglio, possiamo avere un feedback per migliorare la nostra offerta.
Una relazione che caratterizzerei con l’aggettivo dinamica, in cui sono sempre in agguato dei possibili cambiamenti (un nuovo referente, un nuovo bisogno, un nuovo prodotto, un nuovo mercato, un nuovo assetto organizzativo, …).
Il successo di un’azienda dipende soprattutto dalla sua capacità di creare e gestire proficuamente le relazioni.

Ricordatevi, anche se sono clienti, state relazionandovi con delle persone. E voi dovete essere per loro un buon partner.
Non dimenticatevelo mai.